14.9.08

SIGMUND'S REVIEW 2

Anonimo.

IN SOGNO facciamo allora, per esempio, un viaggio per mare fino a Sant'Elena, per offrire a Napoleone prigioniero qualche buon vino della Mosella. Siamo ricevuti con grande cordialità dall'ex imperatore, e quasi ci rincresce al risveglio di vedere distrutta l'avvincente illusione. Confrontiamo ora la situazione del sogno con la realtà.
Non siamo mai stati, né abbiamo mai voluto diventare, mercanti di vino, non abbiamo mai fatto un viaggio per mare e meno che mai sceglieremo per meta l'isola di Sant'Elena. Per Napoleone non proviamo alcuna simpatia, piuttosto un sordo odio patriottico. E per di più non eravamo ancora nati quando Napoleone morì nell'isola di Sant'Elena: stringere un rapporto personale con lui era dunque al di là di ogni possibilità.
Così l'esperienza del sogno si presenta come un fatto estraneo, inserito fra due periodi di vita che sono perfettamente contigui e si prolungano l'uno nell'altro.
Tratto da L'interpretazione dei sogni di Sigmund Freud.

4 commenti:

  1. giuro! mai più una foto di questo nel mio Blog, mi vergogno. Mai più!

    RispondiElimina
  2. ciao maggie c.
    grazie per il commento.
    mi sono scompisciato a leggere i post del tuo blog.
    passa presto a trovarmi.

    RispondiElimina
  3. Ciao Maggie, simpatico il tuo blog ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie per il tuo commento al mio Blog! Riporto la mia risposta anche quì:

    "Ciao Maggie (interessante il tuo Blog!)..
    Mi fa strano sentire parlare d'entusiamo da epurare, perche' questo entusiamo di opposizione, a questo o ad altro governo, non l'ho mai visto in italia.
    Siamo un popolo di passivi..che si lascia fare.
    Per quanto riguarda i lavoratori che hanno votato a sinistra che indichi tu, l'entusiasmo gli e' stato tolto anche dalla loro stessa volontà.
    Tutti coloro che hanno un minimo di coscienza civica e sensibilità / responsabilità sociale dovrebbero seguire l'esempio che in questo caso le nostre politiche di destra e di sinistra hanno dato: unirsi in una sola voce.. e solo così efficace. Non è sempre solo un'utopia!"
    (https://www.blogger.com/comment.g?blogID=1632996675314398912&postID=1452692484423397948)

    A presto!

    RispondiElimina