15.9.08

SIGMUND'S REVIEW 3

Immagine onirica.
OCCORRE dunque ammettere che nel sogno sapevamo e ricordavamo cose che invece sfuggivano alla nostra memoria durante il giorno.
CHI si interessa di sogni dovrà riconoscere come fenomeno comune il fatto che essi testimoniano di nozioni e ricordi che riteniamo di non possedere durante il giorno.
UNA delle fonti a cui attinge il sogno per la sua attività riproduttiva elementi in parte non ricordati nè utilizzati dall'attività psichica dello stato di veglia, è la vita infantile.
Tratti da L'interpretazione dei sogni di Sigmund Freud

5 commenti:

  1. queste immagini del subconscio dovrbbero avere un nome, ma siccome si ostinano rimarranno per me ectoplasmi!

    RispondiElimina
  2. Non si chiamano "incubo"?

    RispondiElimina
  3. Il nuovo sindaco di Roma effettivamente per tanti romani è come un sogno o meglio un incubo, solo che quando si svegliano alla mattina è lì, è reale.
    Escludo dal mio commento quella parte di romani che hanno festeggiato a gran voce e con spruzzi di spumante (quello da pochi soldi) l'arrivo del nuovo SS-truppen.
    Ciao
    gurgling.splinder.com

    RispondiElimina
  4. Alemanno ha uno sguardo inquietante, da depresso cronico. L'atteggiamento goffo ed impacciato da presidente di una comunità montano più che sindaco della capitale, ed in più è triste.

    RispondiElimina
  5. per tutti:
    l'esegesi dell'Interpretazione dei Sogni non mi permette di deviare dall'argomento, io non mi occupo di politica, non sapevo neanche che quello fosse il sindaco di roma!

    RispondiElimina